376 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2DINO PARK vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIAKINTSUGIESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Gabinetto G. P. Vieusseux

Totale: 30

Chiara Valerio - Le Parole del Vieusseux - Libro

Giardini, marinai, leggi razziali, campi da tennis e case di campagna: seguiamo Chiara Valerio in questo mirabolante racconto del Libro come forma della memoria e dell'immaginazione umana.
Poiché il Libro non ha mai cambiato forma dall'incunabolo a qui -anche se è cambiato il materiale sul quale sono impresse le pagine- possiamo definire in editoria, e anche in botanica, il libro come tutto ciò che ha pagine. Tuttavia, poiché parlare di eteronimi, e di nomi comunque, non è mai tanto interessante, in quest'ora dedicata alla celebrazione del Vieusseux, si parlerà ... continua

Conferenza di Elisabeth Galvan su Thomas Mann

Ciclo OttoNoveCento - Lezioni di letteratura Conferenza del 23 novembre 2021 Secondo appuntamento del ciclo “OttoNoveCento – Lezioni di Letteratura” con una conferenza di Elisabeth Galvan su Thomas Mann.

Conferenza di Massimo Bacigalupo su Ezra Pound

Ciclo OttoNoveCento - Lezioni di letteratura Conferenza del 7 Dicembre 2021 Terzo appuntamento del ciclo “OttoNoveCento – Lezioni di Letteratura” con una conferenza di Massimo Bacigalupo su Ezra Pound

Conferenza di Riccardo Bruscagli su Giosuè Carducci

Ciclo OttoNoveCento - Lezioni di letteratura Conferenza del 9 novembre 2021 Il Gabinetto Vieusseux riapre la Sala Ferri con tre incontri del ciclo “OttoNoveCento – Lezioni di Letteratura”. Si comincia il 9 novembre con una lezione di Riccardo Bruscagli su Giosuè Carducci; a seguire, Elisabeth Galvan su Thomas Mann (23 novembre) e Massimo Bacigalupo su Ezra Pound (7 dicembre).

Due scrittori e la scienza - Enzo Rammairone, Daniele Del Giudice e le zone del narrare

Due scrittori e la scienza. Secondo ciclo di incontri in collaborazione con il Museo Galileo

Due scrittori e la scienza - Gian Italo Bischi, Leonardo Sinisgalli.

Due scrittori e la scienza. Secondo ciclo di incontri in collaborazione con il Museo Galileo Giovedì 28 aprile, ore 17.00 - Gabinetto G.P. Vieusseux, Sala Ferri Gian Italo Bischi, "Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere molto più che poeta e ingegnere" Secondo ciclo di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza nell'ambito della mostra "Dall'inferno all'Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia"

Eraldo Affinati - Le Parole del Vieusseux - Educazione

La scuola e la letteratura: due cose inscindibili come forma di responsabilità secondo Eraldo Affinati, che riflette su come chi impara abbia anche bisogno di ostacoli e come educare sia spesso ferirsi. Alle radici di una duplice tensione espressiva, letteraria e pedagogica, seguiamo lo scrittore Eraldo Affinati nel racconto di un'esperienza educativa attraverso Lev Tolstoj, Dietrich Bonhoeffer, Don Lorenzo Milani, la comunità della Città dei Ragazzi e la rete di scuole Penny Wirton per l'insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati.

Ferruccio De Bortoli - Le parole del Vieusseux - Europa

Leggere il nostro tempo attraverso 10 parole emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux. La parola Europa, con Ferruccio De Bortoli

Francesca Mannocchi - Le Parole del Vieusseux - Migrazione

Siamo capaci di pensare che tutte le vite hanno lo stesso valore? Per il ciclo ???????? ???????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????? seguiamo ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? sul complesso tema delle migrazioni, in un un racconto per immagini e testi che percorre confini geografici e letterari, interrogandosi sui sentimenti contraddittori generati dall'Altro da noi e sulle risposte che siamo in grado di dare alla sua richiesta di ospitalità.
Francesca Mannocchi
giornalista, scrittrice e ... continua

Giorgio Zanetti, Università di Modena e Reggio Emilia - Dante e D’Annunzio

Ciclo di conferenze nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri a cura di Gino Tellini